Equilibrion è un innovativo dispositivo medico di Classe I, passivo e inerte, che, quando applicato sulla cute nei punti bersaglio dei motoneuroni o in zone lesionate, potenzia la risposta propriocettiva e la performance motoria. Fornisce ottimizzazione del movimento, correzione posturale, supporto, stabilità, e facilita la riabilitazione, agendo direttamente sulle cause delle perturbazioni neurosensoriali periferiche, offrendo una soluzione comprensiva per migliorare la biomeccanica del corpo durante l’attività fisica.
L’impiego del dispositivo Equilibrion su soggetti sportivi ha mostrato effetti significativi sulla propria personale biomeccanica durante l’attività fisica, intervenendo sui seguenti aspetti:
- Ottimizzazione del Movimento: riduzione dello stress su muscoli, tendini e articolazioni, miglioramento dell’efficienza del movimento;
- Correzione Posturale: impatto sulla postura già dopo i primi 20 minuti di applicazione, miglioramento dell’allineamento del corpo, riduzione degli squilibri muscolari e tensioni.
- Supporto e Stabilità: aumento della stabilità durante l’attività fisica, aiutando a mantenere l’integrità strutturale delle articolazioni e dei tessuti circostanti.
- Potenziamento delle Prestazioni: miglioramento delle prestazioni atletiche, ottimizzazione della tecnica e dell’efficienza del movimento.
- Riabilitazione e Recupero: In casi trattati post-infortunio, il dispositivo ha operato come valido supporto del fisioterapista, accelerando il recupero e la riabilitazione dell’atleta, permettendo un ritorno graduale all’attività fisica e migliorando la funzionalità e la mobilità.
- Personalizzazione: il dispositivo si adatta alla biomeccanica individuale, fornendo un trattamento e supporto che tiene conto delle caratteristiche uniche del corpo e del tipo di attività fisica svolta.