Info Tel : +39 351 3570597
applicazione

presso centri specialistici

valutazione

a cura del personale specialistico e qualificato

approvazione

da parte del medico e dello specialista

Info Tel : +39 351 3570597

Descrizione del dispositivo

Equilibrion è un dispositivo medico di classe I, CND N010299 – DISPOSITIVI PER FISIOTERAPIA NEUROLOGICA, conforme alla direttiva Europea 93/42/CEE -2007/47/CEE, notificato presso il Ministero della Salute con identificativo di reg. n. 2434444 e  concepito come un dischetto multistrato, composto da lamine di materiali polimerici inerti e atossici, completamente privo di sostanze farmacologiche attive.

Equilibrion è un dispositivo protetto da brevetto industriale, brevetto di invenzione n. 102022000011933 concesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Dipartimento Mercato e Tutela – Direzione Generale per la Proprietà Industriale. Il brevetto di invenzione si basa sulla capacità dielettrica di speciali polimeri autopolarizzanti ad architettura nanostrutturata, progettati per influenzare efficacemente i potenziali d’azione attraverso una polarizzazione mirata nell’intorno dei canali ionici. Il suo meccanismo d’azione, esclusivamente fisico, opera attraverso l’interazione con i recettori cutanei quando è a contatto con la pelle, favorendo una modulazione dei potenziali d’azione a livello periferico neurosensoriale e neuromotorio in pazienti affetti da diverse condizioni, come la Malattia di Parkinson e sindromi atassiche.

In sintesi: è la sua precisa configurazione molecolare in grado di agire su scala nanometrica che modula i segnali nervosi regolando il tessuto connettivo fasciale. Ciò migliora la comunicazione neurofasciale e ottimizza la funzionalità complessiva.

Attualmente il dispositivo medico è in fase di Patent Pending (deposito della domanda di brevetto di invenzione industriale) in estensione Europa e in nuovo deposito USA:

  • EU Patent No. EP 23176690.8
  • USA Patent No. 18/468923

Equilibrion è destinato unicamente all’uso cutaneo e deve essere applicato su pelle intatta, pulita e asciutta, posizionandolo nei punti specifici per trattare stati dolorosi e migliorare l’equilibrio e il movimento, seguendo le indicazioni dello specialista. Il prodotto deve essere fissato con l’ausilio di una fascia autoadesiva ipoallergenica e, per prevenire il deterioramento, deve essere rimosso durante il bagno o la doccia, riposizionandolo successivamente sulla pelle asciutta.

Specifiche Tecniche di Base:

  • Classe di appartenenza Banca Dati Dispositivi Medici (Ministero della Salute): CND: N010299 – DISPOSITIVI PER FISIOTERAPIA NEUROLOGICA
  • Conformità: Prodotto conforme al Regolamento (UE) 2017/745 del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 aprile 2017 relativo ai dispositivi medici
  • Presenza di lattice: No
  • Sterilità: Non sterile
  • Dispositivo passivo: dispositivo privo di qualsiasi azione farmacologica
  • Durata: Riutilizzabile, durata massima 3 anni dalla data di confezionamento

Destinazione d’uso:

  • Trattamento locale nelle sintomatologie dolorose di origine muscolo-scheletriche quali cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, lombosciatalgie, periartrite scapolo-omerale, esiti di interventi chirurgici di natura ortopedica, allo scopo di ridurre più velocemente il dolore muscolo-scheletrico.
  • Applicazione locale per il miglioramento posturale e potenziamento motorio (maggiore fluidità del movimento) in soggetti sani.
  • Applicazione locale per il miglioramento posturale e motorio pazienti affetti da patologie neurodegenerative, in particolare malattia di Parkinson e sindrome atassica.

Equilibrion® è un marchio e logo di impresa registrato presso l’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.